Come promuovere la vostra attività gratuitamente!

Pubblicità gratis

Gestite un’azienda o un’attività e desiderate farvi conoscere promuovendo e pubblicizzando i vostri servizi e prodotti?

Dando per scontato che avete già creato un sito web aziendale, passo a dir poco fondamentale nella promozione della propria attività, ora bisogna fare in modo che il pubblico vi trovi! Vi elenchiamo alcuni utili servizi, gratuiti e non, per pubblicizzare e promuovere la vostra azienda.

Servizi pubblicitari gratuiti

Logo Trovaziende

TrovAziende.net – Il portale delle attività italiane

TrovAziende è una Business Directory operante a livello nazionale. È un raccoglitore di aziende, imprese e professionisti divisi per settore e per zona.

Oltre 150.000 professionisti sono già iscritti. L’iscrizione consente di creare una scheda con dettagli, immagini ed informazioni che descrivono chi siete e cosa offrite.

Quindi, se volete fare pubblicità gratis online e promuovere il vostro negozio, la vostra azienda o attività, TrovAziende è il modo giusto per cominciare!

Per prima cosa create la scheda dedicata alla vostra azienda come segue:

  1. Registratevi. Seguite la semplice procedura e al termine cliccate su “Aggiungi Azienda“.
  2. Descrivete bene i servizi o prodotti che offrite evitando i “copia e incolla”. Questa regola andrà applicata a tutti i siti internet a cui vi iscriverete. Una descrizione unica su ogni sito vi permetterà di acquisire maggiore visibilità. Fare “copia e incolla” invece genera contenuti duplicati che compromettono i risultati sui motori di ricerca.
  3. Inserite il vostro logo e le fotografie del negozio, azienda, sede, prodotti o servizi. Se possibile caricatele tutte e 5, altrimenti anche solo 1. Le schede e gli annunci con fotografie hanno sempre più visite!
  4. Compilate il resto delle informazioni come l’indirizzo, numeri di telefono, orari e collegate le pagine aziendali di Facebook, Google Plus e Twitter per fornire più informazioni possibili agli utenti che visiteranno la vostra scheda.

Google

My Business

Uno strumento essenziale per farsi trovare sul web è Google My Business, prima conosciuto come Google Places per le Aziende. Infatti tale servizio vi offre la possibilità di inserire le informazioni aziendali in base ad un indirizzo ben preciso localizzato su Google Maps. La vostra azienda apparirà quindi tra i risultati di ricerca di Google quando verrà fatta una ricerca in base ad una località o a un indirizzo.

Per inserire la propria azienda su Google My Business basta collegarsi con l’account Google e seguire la procedura guidata.

Bing

Places for Business

Un altro strumento molto utile per una strategia di marketing locale è la creazione della propria scheda su Bing Places for Business. Il funzionamento è molto simile a Google My Business ma in questo caso si applica al motore di ricerca Bing, di properità Microsoft. Se avete più sedi vi consigliamo di aggiungerle tutte.

Bing Places è un ottimo strumento per farvi pubblicità gratis online. Per aggiungere la scheda aziendale basta accedere al link e creare un account seguento la procedura.

Social Networks

Google+ (Google Plus), Facebook, Twitter, Yelp, Foursquare, Tumblr, Pinterest sono solo alcuni dei tanti social network che vi permettono di creare una scheda per la vostra azienda. Ogni social network dispone di un’immensità di potenziali clienti e visitatori.

Consigliamo di creare una scheda almeno sui social network sopra indicati.

Web Directory

Una web directory è un elenco di siti web raccolti e suddivisi in categorie. Le web directory sono utili per creare dei buoni collegamenti che puntino al vostro sito. Le Web Directory possono incrementare il traffico del vostro sito web essendo alquanto trafficate.

Di seguito elenchiamo alcune Web Directory gratuite consigliate da TrovAziende:

Siti di annunci gratuiti

Un sito di annunci gratuiti, come Kijiji.it o Bakeca.it, può procurare visite al vostro sito e generare nuovi contatti. Facciamo due esempi di come si può fare pubblicità gratis alla propria attività tramite un sito di annunci:

  1. Siamo i titolari di un negozio di calzature. Abbiamo 30 modelli diversi di scarpe in vendita. Niente di più facile, creiamo un annuncio gratuito per ogni modello di scarpa inserendo fotografie e descrizione. Se possibile inserite il collegamento al vostro sito su ogni annuncio.
  2. Gestiamo uno studio di Commercialisti ed in questo caso offriamo dei servizi anziché prodotti. Anche quando si offrono servizi (come nel caso di avvocati, dentisti, imbianchini, ecc) si possono creare degli annunci nelle apposite categorie. In questo caso potete creare un annuncio dove offrite servizi di contabilità fiscale, un altro annuncio per la consulenza aziendale o qualsiasi altro servizio proponiate. Se possibile, in ogni annuncio inserirete il collegamento al vostro sito web.

Elenchiamo alcuni siti di annunci gratuiti:

Nota: Evitate lo spam a tutti i costi. Lo spam oltre a essere fastidioso, è dannoso per il vostro sito, non è remunerativo e, in alcuni casi, è illegale. Le sanzioni posso raggiungere cifre davvero onerose!

Servizi pubblicitari a pagamento

Google

AdWords

Ci riferiamo, per semplificare, ai famosi annunci sponsorizzati (a pagamento) che compaiono in cima, in fondo o sulla colonna di destra quando si effettuano ricerche su Google.

In realtà Google Adwords offre svariati servizi per pubblicizzare la vostra attività ma il concetto di base è questo: create degli annunci o messaggi promozionali e quando un utente effettua una ricerca su Google usando le parole da voi stabilite (dette “Parole Chiave” o “Keywords”) e clicca sul vostro annuncio, voi pagherete una certa somma variabile.

Potete trovare tutte le informazioni su Google Adwords accedendo direttamente al loro sito ufficiale. AdWords è un tipo di marketing molto diretto e preciso e, se la campagna viene impostata nel modo giusto, può procurarvi ottimi risultati.

Facebook for Business

Pubblicità su Facebook

Anche Facebook offre un servizio di pubblicità a pagamento tramite annunci sponsorizzati. Gli annunci che andrete a creare in questo caso potranno collegare direttamente al vostro sito internet o alla vostra pagina di Facebook.

11 commenti su “Come promuovere la vostra attività gratuitamente!

  1. Alessio Mantegazza ha detto:

    Guida molto utile! Grazie per aver descritto in modo semplice i passi su come fare pubblicità gratis alla mia azienda.

  2. Valentina M. ha detto:

    Articolo molto utile, grazie!

  3. Anonimo ha detto:

    Su subito.it gli annunci di servizi sono a pagmento

  4. Mi sono registrato in alcuni e vedrò i risultati fra un paio di giorni. L’unico a cui ho fatto fatica è Bing. Consigli?

    • TrovAziende ha detto:

      Buongiorno! Accedendo a bingplaces.com, si scende fino alla tipologia e si sceglie “azienda locali o piccole” e da lì si segue la procedura di inserimento.

  5. Nicola ha detto:

    Siamo una ditta che si occupa esclusivamente di fornitura e posa in opera divtende da sole.

  6. Atelier Intarsia ha detto:

    Molto utile! Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scadenza del tempo limite. Reinserire il codice CAPTCHA.

© 2017 Trova Aziende - Elenco aziende e attività italiane. Tutti i diritti riservati. Cerca le aziende, i negozi e i professionisti di tutta Italia. | P.IVA 06997580961 - S.legale: Via Tavazzano 12, 20155 Milano