Come aumentare i visitatori del tuo sito web

Categoria:

Da Elisa Barone
Aumentare visitatori sito web

Hai un sito web con un design fantastico ma ricevi pochi visitatori o addirittura nessuno? Purtroppo è un problema molto comune! Che sia appena stato creato oppure di vecchia data, ci sono diversi accorgimenti e tecniche che puoi utilizzare per aumentare i visitatori del tuo sito.

Elenchiamo in questo articolo le 6 tecniche migliori per iniziare subito a dare un po’ di linfa al tuo sito web.

1. Ottimizzazione SEO per aumentare le visite del sito web

Il primo passo è sicuramente l’ottimizzazione SEO del sito web. Ma cosa vuol dire “ottimizzazione SEO”? SEO è l’acronico di Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i motori di ricerca. I motori di ricerca sono aggregatori di contenuti dove è possibile effettuare delle ricerche online. Sicuramente il più noto tra tutti è Google ma ne esistono altri, come Bing.it, Yahoo.it, MSN.it e altri ancora.

L’ottimizzazine del sito web per i motori di ricerca si riferisce quindi alle tecniche necessarie per migliorare la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca quando viene effettuata una ricerca perché più in alto ti trovi tra i risultati di ricerca e più visite riceverai sul tuo sito web.

La regola aurea dell’ottimizzazione SEO è che il contenuto ne fa da sovrano, in inglese Content is king. Quindi crea dei contenuti testuali di qualità, scritti di tuo pugno oppure da un professionista e soprattutto non copiarli da altri siti web altrimenti rischi, come minimo, di essere penalizzato sui motori di ricerca.

Creare un blog è sicuramente un ottimo metodo per creare dei contenuti inerenti al tuo settore operativo. Un esempio pratico potrebbe essere il sito web di un calzolaio che pubblica delle guide su come pulire e lucidare le scarpe o su quale suole utilizzare, ecc. Un imbianchino articoli su come scegliere i colori giusti per le pareti, un commercialista ha l’imbarazzo della scelta, per un negozio di elettronica le ultime tecnologie con video recensioni, ecc.

Il soggetto della SEO è un argomento da approfondire che merita più di una semplice menzione quindi elenchiamo due guide per iniziare a cimentarsi nell’ottimizzazione SEO per aumentare le tue visite:

2. Iscrivi la tua azienda alle Business Directory

Le Business Directory come TrovAziende ti permettono di creare una scheda aziendale con infomazioni quali l’indirizzo, telefono, fotografie, una descrizione con le giuste parole chiave e soprattutto con il collegamento diretto al tuo sito web. I collegamenti esterni (da altri siti web) al tuo, oltre ad essere fondamentali per l’ottimizzazione SEO, porteranno traffico aumentando le visite del tuo sito web in quanto queste Directory hanno un buon ammontare di utenti giornalieri.

Un altro buon motivo per cui inserire la tua azienda sulle Business Directory è che queste vengono trovate direttamente sui motori di ricerca aumentando così la possibilità di trovarvi direttamente su Google. Consideriamo inoltre che, da un punto di vista di marketing, vedere la tua azienda su più canali e siti web, aumenterà la fiducia dei visitatori nella tua azienda.

Leggi il nostro articolo sull’importanza delle Business Directory.

3. Pubblica i tuoi contenuti sui Social Network

Pubblica i nuovi articoli, notizie, prodotti o altri contenuti del sito web sui tuoi social network aziendali. Se vuoi aumentare le visite al tuo sito web devi assicurarti che i potenziali visitatori sappiano che hai pubblicato nuovi contenuti e i social network sono uno strumento perfetto per tenerli aggiornati.

Assicurati di pubblicare solo contenuti utili come articoli del blog, nuove offerte o notizie utili per il tuo target di clienti evitando di creare decine e decine di post giornalieri senza una vera utilità perché questo potrebbe portare a un decremento dei tuoi follower. Normalmente un post al giorno (su più social network) dovrebbe bastare per piccole o medie imprese e spesso anche per grandi imprese. Trovare un buon contenuto da pubblicare ogni giorno è già piuttosto impegnativo ma sarà di ottimio aiuto per incrementare le visite del tuo sito web.

4. Invia email e newsletter ai tuoi contatti

Al giorno d’oggi chiunque ha almeno un indirizzo email. Promuovere i tuoi articoli, offerte, prodotti e servizi con l’email marketing e tramite newsletter è una delle tecniche migliori per aumentare i visitatori del sito.

Innazitutto a. assicurati che l’oggetto dell’email che invierai sia interessante o che incuriosisca affinché porti i destinatari ad aprire l’email e successivamente b. assicurati che il contenuto dell’email li diriga a compiere un’azione ben specifica come cliccare per leggere un articolo o scoprire i dettagli di un prodotto oppure un’offerta.

Per l’invio di email di massa devi necessariamente appoggiarti a servizi esterni se non vuoi incappare in problemi di segnalazioni, email non consegnate o altri problemi tecnici. Ne esistono a pagamento o gratuiti, di seguito elenchiamo i principali.

Servizi di Email Marketing gratuiti

Abbiamo selezionato quattro strumenti per inviare le vostre email di massa gratuitamente. Tutti e quattro i siti web hanno un pacchetto base gratuito che ha alcuni limiti, soprattuto per quanto riguarda il numero di email che si possono inviare su base giornaliera o mensile oppure sul numero di iscritti alla mailing list. Per iniziare molto spesso sono sufficienti questi pacchetti base e successivamente potrete passare a un pacchetto superiore.

Servizi di Email Marketing a pagamento

Oltre a quelli menzionati sopra, che hanno un pacchetto base gratuito ma offrono anche pacchetti a pagamento, elenchiamo di seguito gli altri siti web che offrono ottimi servizi di email marketing:

5. Cimentati nel Guest Posting

Il Guest Posting o Guest Blogging, dove la parola “Guest” significa “Ospite”, è una genuina tecnica di marketing che mira a creare dei solidi link per portare ulteriore traffico al tuo sito web. Nel dettaglio consiste nel cercare blog che trattano argomenti inerenti il tuo settore lavorativo e che siano disposti a pubblicare uno o più articoli da te realizzati. Gli articoli che creerai dovranno essere utili ai lettori del blog e potrai inserire dei collegamenti al tuo sito web in maniera del tutto naturale e non forzata.

Ti chiedi perché un blogger debba accettare un articolo contenente dei link al tuo sito web? Il motivo è semplice, il pane dei blog sono proprio gli articoli in esso contenuti che, a loro volta, creano nuove visite e fidelizzano i loro lettori. Quindi un nuovo articolo interessante riguardante il settore sul quale “bloggano” per loro è oro. Ovviamente è sottinteso che questi articoli devono essere unici, non copiati e che non verranno pubblicati su altri siti web.

Se sei interessato ad inserire un articolo sul nostro blog scrivici a info@trovaziende.net, valuteremo insieme la migliore strategia.

6. Campagne di web marketing

Infine per aumentare le vostre visite avete a disposizione uno strumento garantito che, a differenza di altri, è a pagamento ma il risultato sarà assicurato. Realizzare delle campagne di marketing su Google AdWords e Facebook, giusto per citarne due molto rilevanti, porteranno centinaia se non migliaia di nuovi visitatori al tuo sito web. Potrete mostrare i vostri annunci in base a delle parole chiave ben precise tramite Google AdWords oppure degli annunci visivi su Facebook e Instagram scegliendo con cura alcune caratteristiche individuali quali l’età, il sesso, la località, gli interessi, ecc.

Per cominciare Google AdWords mette a disposizione un buono di ingresso gratuito da poter utilizzare per le campagne di marketing. Può variare in base al periodo quindi prima di realizzare la campagna cerca “coupon adwords” su Google e vai sul loro sito ufficiale per richiederlo.


Ci auguriamo che questa guida ti sarà di aiuto per aumentare le visite del sito web e, se ti è piaciuta o se hai domande, scrivi un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trova Aziende Logo © 2012-2020 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 06997580961 - Via Tavazzano 12, Milano