Come chiedere le recensioni ai tuoi clienti

Categoria:

Da Elisa Barone
Chiedere recensioni ai clienti

Le recensioni dei clienti sono un valore aggiunto per la tua attività, esse aumentano la fiducia nella tua azienda fornendo informazioni basate su esperienze reali. Sono anche delle ottime referenze da poter mostrare online sul tuo sito web aziendale ma anche “offline” durante appuntamenti di vendita.

Ma bisogna dire che, anche in quest’epoca digitalizzata, non è così scontato che un cliente si metta a scrivere una recensione di propria inziativa, che sia per una questione di tempo piuttosto che per le complicazioni tecniche che ne derivano.

Quindi alla domanda: “Come faccio ad ottenere che i clienti mi scrivano recensioni?” la risposta più semplice e ovvia è di chiederglielo e insistere fino a quando lo fanno!

Se hai dubbi sulla forma e su come chiedere le recensioni ai clienti, abbiamo scritto alcune linee guida e consigli per aiutarti a semplificare il processo.

Rendi la richiesta delle recensioni una parte della vendita

Fai sì che la richiesta delle recensioni sia una fase abituale del processo di vendita e possibilmente chiedila entro pochi giorni dopo averla completata. Questo significa che ogniqualvolta effettuerai una vendita soddisfacente, che sia in negozio oppure online, chiederai sempre al cliente di scrivere una recensione, questa deve diventare la normale prassi.

Assicurati di avere almeno un recapito del cliente, sia esso un indirizzo email, un numero di telefono o l’indirizzo di casa o del lavoro. Puoi iniziare inviandogli un’email, un SMS oppure un messaggio su WhatsApp.

Ecco un esempio di email da personalizzare per chiedere le recensioni ai clienti:

Buongiorno [nome del cliente],
grazie per la sua fiducia e per aver acquistato da [nome azienda].
Appena ha un momento apprezzeremmo molto se scrivesse una recensione sui nostri [servizi/prodotti].
Le vostre recensioni ci permettono di migliorare e di espandere la nostra attività ma sono anche di aiuto ad altri potenziali clienti in cerca di testimonianze sui nostri [prodotti/servizi].
Può scrivere la sua recensione a questo indirizzo: [link della tua scheda su TrovAziende, ad es. https://www.trovaziende.net/elenco/nome-azienda/#reviews]
La ringraziamo in anticipo per il tempo che ci sta dedicando.

Cordiali Saluti,
[FIRMA AZIENDA]

Il link potrebbe anche puntare alla pagina di Google, TripAdvisor, Facebook o dove si vuole che il cliente scriva la sua recensione.

Ecco un esempio di SMS o WhatsApp:

Buongiorno [nome cliente], appena ha un momento apprezzeremmo se scrivesse una recensione sui nostri [servizi/prodotti]. Le vostre recensioni ci permettono di crescere e sono d’aiuto ad altri potenziali clienti.
Può scrivere la recensione a questo indirizzo: [link della tua scheda su TrovAziende, ad es. https://www.trovaziende.net/elenco/nome-azienda/#reviews]

Grazie per il suo tempo. Cordiali Saluti, [FIRMA AZIENDA]

Come chiedere le recensioni su Google

Le recensioni su Google sono importanti sotto vari aspetti, sia per il valore della recensione stessa che per l’ottimizzazione sui motori di ricerca o SEO.

Tempo richiesto: 2 minuti.

Per semplificare il processo di richiesta dovresti fornire un link diretto al modulo di inserimento della recensione su Google. Dando per scontato che hai già creato la tua scheda aziendale su Google My Business, ecco come procedere:

  1. Cerca su Google la tua azienda.

    Cerca azienda su Google

  2. Clicca su “Scrivi una recensione”.

    Sulla destra troverai la presentazione della tua azienda, scorri in basso e clicca sul tasto “Scrivi una recensione”.Scrivere recensione su Google

  3. Copia l’URL visualizzato nella barra dell’indirizzo.

    Quando si visualizza il modulo per inserire la recensione, copia l’URL visualizzato nella barra dell’indirizzo web.URL Recensione su Google

  4. Crea un link semplificato da inviare ai clienti.

    Per semplificare la richiesta di recensione, crea una link semplificato (più corto) da questo indirizzo: urly.it

  5. Invia il link ai tuoi clienti.

    Ora che hai il link semplificato per chiedere le recensione ai tuoi clienti, invialo tramite email, WhatsApp, SMS o con altro sistema a tua scelta.

Altri modi per chiedere le recensioni

  • Inserisci un modulo per scrivere le recensioni sul tuo sito web. Crea un modulo sul tuo sito con questi campi: nome, email (facoltativo), recensione e autorizzazione a pubblicare. Inserisci il link al modulo nell’email soprastante. Quando riceverai le recensioni potrai inserirle sul sito web.
  • Telefonicamente: se stai conversando con un cliente al telefono e ritieni che sia opportuno, prova a chiedergli se è disposto a ricevere un’email con il link per scrivere la sua recensione.
  • Card: prepara delle cartoline dove chiedi di recensire la tua attività, puoi inserire un codice QR oppure un link abbreviato. Queste cartoline puoi inserirle nei pacchi che invii ai tuoi clienti o che consegni in negozio.
  • Volantini: se consegni volantini per promuovere i tuoi servizi, puoi inserire a fondo volantino anche il messaggio: “Se avete già ordinato da noi e siete soddisfatti, inserite una recensione” includendo il codice QR o un link abbreviato.

Ci auguriamo che questa guida ti sarà utile per chiedere le recensioni ai clienti. Lascia un commento qui sotto per farci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trova Aziende Logo © 2020 Trova Aziende Elenco aziende e attività italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 06997580961 - Via Tavazzano 12, Milano