Castello di Montauto

castellodimontauto
CATEGORIE: Ristoranti
Tipo di cucina servita: Cucina italiana
Fascia di prezzo: €€
Pagamenti accettati: Contanti, Carte di Credito/Debito, Bancomat

Descrizione attività

Il Castello, che sorge sulla sommità di un poggio e che domina la via chiantigiana, venne edificato nell’anno 980 per scopi difensivi dalla potente famiglia Gherardini e a cavallo tra i secoli XIII e XIV fu al centro di aspre contese tra le fazioni dei guelfi e ghibellini prima e poi tra quelle ancora più violente tra guelfi bianchi e neri. 
 
Già degli Adimari, verso il 1550 l’edificio venne ampliato e trasformato in una villa suburbana per il mercante fiorentino Bastiano Ciaini, che possedeva anche l’antistante Villa il Cerretino. A quell’epoca risalgono anche le numerose decorazioni a grottesche degli interni e della loggetta sul lato sud, mentre quella nord è in più sobrio stile fiorentino, con colonne e una serliana profilata in pietra serena.
Il Castello offre la possibilità d’utilizzazione di diverse soluzioni interne e esterne, di medio/grandi dimensioni, arredate in stile e affrescate. 
La proprietà è circondata da un parco romantico di cipressi e lecci che la nascondono, voluto dai Bellucci Mascagni (proprietari dal 1982), con una cappellina esterna al primo cerchio di mura, dall’aspetto austero e semplice all’esterno e decorata all’interno da un affresco attribuito alla scuola di Giorgio Vasari. La lunetta è decorata da una terracotta con Santa Lucia, della scuola di Luca della Robbia.

Altri dettagli

Castello di Montauto si trova in Via Montauto, 124, 50023 Impruneta FI. È possibile contattarli telefonicamente al numero 0554222446 per informazioni o assistenza.

Scrivi una recensione su Castello di Montauto

Per aggiungere una recensione accedi al tuo account oppure registrati.

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967