Mimosa-sede-2.jpg
Mimosa-sede-1.jpg

Cooperativa Mimosa

MIMOSA Società Cooperativa

(0)

Orari: lun-gio 8.30-12.30 13.00-17.00 ven 8.30-14.30

Cooperativa Mimosa

MIMOSA SOCIETA’ COOPERATIVA

 

LA COOPERATIVA

 

Cooperativa Mimosa nasce nel 1980 e si sviluppa negli anni ampliando notevolmente le aree d’interesse trasformandosi da semplice impresa di pulizie a vera e propria società multiservizi, collocandosi come una delle principali cooperative in Trentino. Attualmente Mimosa opera in cinque settori: Pulizie, Servizi, Eventi e Fiere, Socio sanitario e Turismo, impiegando più di 250 dipendenti.

Ciò che guida fin dagli inizi tutte le attività di Mimosa è la volontà di fornire i propri servizi ad imprese ed istituzioni con l’efficienza e l’efficacia richiesti dal mercato, garantendo e sviluppando nello stesso tempo il valore sociale aggiunto per cui la cooperativa è nata, mettendo al centro i clienti e la collettività e valorizzando le professionalità e le aspirazioni dei propri soci e lavoratori dipendenti.

Mimosa costruisce la propria leadership sulla qualità delle prestazioni di servizio, fornendo risposte puntuali e personalizzate in base alle differenti esigenze. Oggi, numerosissimi clienti si avvalgono dell’ampia gamma di servizi offerti dalla Cooperativa sapendo di poter contare su un’organizzazione duttile ed efficiente e su personale motivato e responsabile, in grado di soddisfare in maniera propositiva i loro bisogni. Mimosa persegue il miglioramento della sua missione: valorizzare i propri principi in termini di sensibilità e di contribuzione alla sostenibilità ambientale.

L’obiettivo generale è essere partner di riferimento per servizi, ricettività e forniture sostenibili, promuovendo una struttura di intenti, scelte e attività concrete come fattori della storia, della cultura e della missione di Mimosa. La lunga e stretta collaborazione con Habitech, Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, dimostra la convinzione e volontà della Cooperativa di agire in tutte le sue attività nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente.

 

MIMOSA

 

PULIZIE – Mimosa vanta un’esperienza di oltre trent’anni nella pulizia, sanificazione ed igienizzazione, oltre che in servizi specifici, di ambienti pubblici e privati. Il personale è altamente specializzato e costantemente aggiornato attraverso specifici corsi e secondo i più moderni percorsi formativi; si avvale di attrezzature, macchinari e prodotti per ogni necessità e superficie, conformi alle vigenti normative e certificati UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.

SERVIZI – Mimosa offre una pluralità di servizi e personale altamente specializzato a supporto delle attività principali di strutture sia pubbliche che private, con lo scopo di aumentare l’efficacia dell’organizzazione e renderla capace di adattarsi con rapidità ai cambiamenti del mercato.

Si svolgono attività di back-office, prenotazione e accettazione per aziende sanitarie e ospedaliere e funzioni integrate di reception presso sedi Universitarie.

Mimosa gestisce inoltre i lavoratori inseriti nel “Progetto speciale per il sostegno occupazionale attraverso la conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Trentino”. I cantieri affidati a Mimosa comprendono attività di custodia, piccole manutenzioni e pulizie presso Musei, Castelli e Biblioteche e servizi di supporto amministrativo per Uffici Pubblici.

 

EVENTI E FIERE – La competenza e professionalità di tecnici ed esperti del settore permettono a Mimosa di seguire tutta la filiera che porta alla realizzazione di allestimenti fieristici e per eventi, mettendo a punto soluzioni esclusive e concept declinati sull’identità dell’azienda e del marchio.

Grazie alla collaborazione con Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente – Mimosa ha dato vita alla linea di allestimento ecosostenibile “Mimosa Living”: la linea che nasce e rinasce nell’ambiente. La ricerca di materiali e fornitori certificati e lo studio di soluzioni tecniche innovative hanno portato all’ideazione e realizzazione di stand e spazi espositivi sostenibili grazie all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, riciclabili, rigenerabili e a ridotto consumo energetico.

Il know-how accumulato negli anni ha permesso lo sviluppo di uno staff in grado di soddisfare al massimo le aspettative e le esigenze del cliente nella realizzazione e gestione di aree standistiche ed espositive, offrendo un servizio personalizzato in base alla tipologia di richiesta e alla natura dell’evento.

 

SOCIO-SANITARIO – Mimosa occupa un posto di primo piano nel panorama socio-assistenziale e sanitario e si occupa in particolare di disagio psichico e sostegno a minori. In convenzione con l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari Mimosa gestisce il SITR – Servizio Integrato Terapeutico Riabilitativo – per conto dell’Unità Operativa 5 di Psichiatria con ambito territoriale Alto Garda e Ledro.

Fra le tante attività spiccano le gestioni della Comunità Terapeutica Villa Ischia, una struttura nata nel 1994 con lo scopo di fornire assistenza a persone portatrici di disagio psichico e, in collaborazione con il Servizio Sanitario, Mimosa ha inoltre creato due appartamenti protetti, nei pressi della Comunità, per permettere a certi utenti di sperimentarsi nel vivere quotidiano.

Mimosa gestisce poi dal 2001 il Centro Diurno di Tione, nato per fare fronte alla necessità di trovare un luogo nel distretto delle Giudicarie dove svolgere attività riabilitative per utenti con problematiche di tipo psichiatrico.

Mimosa offre inoltre assistenza e supporto didattico a favore di studenti certificati, con Bisogni Educativi Speciali (BES), presso l’Istituto Comprensivo di Arco.

 

TURISMO – Mimosa si ispira a principi di sviluppo sostenibile e di integrazione tra turismo e territorio seguendo un modello gestionale al quale ha voluto aderire fin dal principio: il rispetto dell’ambiente, opportunità di contatto con la natura e cultura del territorio, attenzione al grado di personalizzazione dei servizi offerti e integrazione dell’esperienza “vacanza” nel più ampio concetto di benessere e qualità della vita.

Mimosa gestisce dalla metà degli anni ‘90 il Camping Brione di Riva del Garda, uno dei pochi campeggi a quattro stelle del Trentino e quindi valore aggiunto per tutta la comunità dell’Altro Garda e per le persone che vi lavorano al suo interno. L’interesse e rispetto verso il mondo esterno hanno indotto Mimosa ad aderire al progetto Ecolabel (marchio europeo usato per certificare – secondo il regolamento CE n. 66/2010 – il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende) che prevede il costante adeguamento e aggiornamento a tutti gli adempimenti richiesti dalla norma (es. abbattimento consumi idrici, elettrici,…).

 

CERTIFICATI DI QUALITA’

 

UNI EN ISO 9001:2008 – Il sistema di gestione di qualità di Cooperativa Mimosa è conforme ai requisiti della norma per i seguenti campi di applicazione: servizi di pulizia civili e industriali, servizi fieristici e congressuali e gestione camping, gestione di strutture destinate ai servizi sociali.

 

UNI EN ISO 14001:2004 – Il sistema di gestione di Cooperativa Mimosa è conforme ai requisiti della norma per i seguenti campi di applicazione: gestione campeggio Brione, servizi di pulizia civili e industriali, servizi fieristici e congressuali.

 

MARCHIO ECOLABEL – Il comitato Ecolabel – Ecoaudit ha concesso il contratto per l’uso del marchio Ecolabel EU n. IT/026/014 per il Campeggio Brione (gruppo di prodotti: servizio di campeggio) per il quale vengono adottate le seguenti misure:

  • Risparmio energetico, idrico e riduzione dei rifiuti;
  • Miglioramento delle prestazioni ambientali;
  • Limitazione dell’impatto ambientale.

 

Scrivi una recensione su Cooperativa Mimosa

Per aggiungere una recensione accedi al tuo account oppure registrati.

Trova Aziende Logo © 2012-2020 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 06997580961 - Via Tavazzano 12, Milano