Il Museo del Vino nell’Enoteca Lavagna | Montecarlo

lavagna

Descrizione attività

Il Club Enoteca Lavagna – Museo del Vino, ubicato all’interno dell’antico Palazzo Lavagna ex Carmignani di Montecarlo, risalente al XV secolo, mette a disposizione i suoi spazi sia per degustare i vini di Montecarlo e della Toscana, che per ammirare una cospicua rappresentazione della civiltà contadina e della cultura del vino.

Nell’antica cantina con volte a botte, sono esposti molti attrezzi restaurati o conservati il cui utilizzo viene descritto dettagliatamente: dalla lavorazione della terra, preparazione della vigna, coltivazione poi della vite e dell’uva, all’arte del bottaio, alla vendemmia, alla pigiatura dell’uva , fino alle botti e ai sistemi di tappatura dei recipienti , fino a una collezione di cavatappi.

Tutta l’esposizione è corredata di schede che descrivono la maggior parte degli attrezzi, unitamente a foto d’epoca che, datate e localizzate, ne rappresentano il reale utilizzo.

Un’altra area è dedicata alle testimonianze fotografiche dei mestieri del passato e una a quelle del “Come eravamo” , inoltre alcune raccolte di testi e foto per documentare la storia della vite, il lavoro del bottaio e la mezzadria.

Altri dettagli

Il Museo del Vino nell’Enoteca Lavagna | Montecarlo si trova in Via Carmignani, 12, 55015 Montecarlo LU, Italia.

Assistenza: per informazioni o assistenza è possibile contattarli al numero 3665295977 .

Scrivi una recensione su Il Museo del Vino nell’Enoteca Lavagna | Montecarlo

Per aggiungere una recensione accedi al tuo account oppure registrati.

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967