ASSOCIAZIONE ” LO STRADONE EDITRICE”

lostradone

Descrizione attività

LO STRADONE racconta la città di Corato

Foto della prima edizione de Lo Stradone del 1979
22 Luglio 1979 Prima edizione de Lo Stradone il giornale del comune di Corato
Dal 1979 IL GIORNALE TUTTO DI CORATO

LO STRADONE viene fondato da Padre D’Angelo, Missionario del Sacro Cuore, giunto a Corato nel 1978. Pochi mesi gli bastano per imprimere la sua impronta di battagliero abruzzese attraverso una mostra fotografica dal titolo: “Le cose che non si devono più fare” scaturita dalla constatazione che la città aveva subito molti scempi edilizi. Da qui l’idea di dar vita ad un mensile di informazione che fungesse da cassa di risonanza sui diversi argomenti, attestasse i cambiamenti della comunità e ne scrivesse la storia, continuando l’opera dei giornali predecessori, l’ultimo dei quali, “Lo Scorpione”, serrò i battenti pochi anni prima.

La denominazione “LO STRADONE” si ispira al grande anello viario che racchiude il centro storico, un tempo luogo deputato allo svolgersi della vita cittadina, noto ai coratini con tale appellativo.

A luglio 1979 va in stampa il primo numero in formato quotidiano e in bianco e nero, che si attesta subito come una cosa seria e duratura nel tempo.

Innumerevoli i collaboratori che da quel momento arricchiscono di contenuti le pagine.

Altri dettagli

ASSOCIAZIONE ” LO STRADONE EDITRICE” si trova in Corso Garibaldi, 58, 70033 Corato BA, Italia. È possibile contattarli telefonicamente al numero 0808987138 per informazioni o assistenza.

Scrivi una recensione su ASSOCIAZIONE ” LO STRADONE EDITRICE”

Per aggiungere una recensione accedi al tuo account oppure registrati.

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967