Come trovare ristoranti e locali per le tue uscite

Categoria:

aggiornato il: 17/12/2023 scritto da:
Trovare ristoranti e locali

Esistono tanti generi di locali e ristoranti in cui passare del tempo in compagnia, dove poter mangiare e bere un buon cocktail oppure ascoltare ottima musica. Le proposte sono molteplici: ristoranti italiani, osterie, pub, agriturismi, locali messicani, indiani, giapponesi e brasiliani solo per elencarne alcuni ma anche i ristoranti detti “fusion” che fondono più stili creando piatti unici e mai visti!

Quindi come facciamo a trovare il ristorante giusto per cenare con gli amici o per una serata nei locali di tendenza?

Sicuramente il modo migliore per scegliere il locale perfetto è di consultare i portali che elencano le attività, i ristoranti e i locali e leggere le loro recensioni. Il modo migliore per capire se il locale fa al caso tuo è proprio quello di leggere le esperienze di altre persone che ci sono già state.

I portali per la ristorazione

Esistono molti portali che raccolgono i feedback di chi ha già frequentato il locale, con fotografie, orari e prezzi. Alcuni di questi siti web offrono anche la possibilità di accumulare punti che danno diritto a degli sconti semplicemente prenotando un tavolo tramite il loro sistema e scrivendone poi la recensione.

Ma quali sono i portali da consultare per trovare il ristorante o il locale perfetto?

Ecco un elenco dei migliori portali consigliati da TrovAziende:

Tripadvisor

Sito web: www.tripadvisor.it

È tra i più famosi portali di recensioni ed è ricco di informazioni che si basano sulle innumerevoli esperienze dei suoi utenti. Il portale spazia tra hotel, compagnie aeree e qualsivoglia attività commerciale, nel nostro caso ci interessa la parte riguardante i locali e i ristoranti. Si possono consultare le schede anche se non si è iscritti. Iscrivendosi invece si può contribuire dando la propria opinione e aggiungendo le fotografie scattate nei locali. Ppartecipando accumulerete punti e distintivi che sono il modo di Tripadvisor di dirvi grazie.

TheFork

Sito web: www.thefork.it

Un altro portale molto conosciuto dedicato alla ristorazione e aggiunge alla funzionalità di ricerca anche un ulteriore vantaggio, infatti la forza di TheFork è che offre la possibilità di risparmiare effettuando la prenotazione tramite la loro piattaforma. Inoltre ogni prenotazione fatta con questa modalità vi farà accumulare dei punti chiamati Yums che possono essere convertiti in buoni che verranno scontati direttamente alla cassa del ristorante. Attenzione però a verificare le attività che accettano gli Yums e anche gli orari in cui sono fruibili. Ogni scheda specifica le opportunità di risparmio dell’attività, quindi se accetta gli Yums e in quale fascia oraria oltre alle offerte attive in quel momento.

Quandoo

Sito web: www.quandoo.it

È online dal 2012 e ha un sistema di punti fedeltà che si possono riscattare direttamente in denaro. I punti fedeltà si accumulano attraverso le prenotazioni fatte dal loro sito oppure scrivendo recensioni e invitando altre persone ad utilizzare lo stesso sistema. Le schede comprendono fotografie del posto, una sua descrizione, il prezzo medio dei piatti in menù, mappa, giorni e orari d’apertura, gli highlights del menù e le recensioni dei clienti. Le recensioni comprendono anche utili informazioni divise in 5 categorie: il servizio, l’atmosfera, il tempo d’attesa, il rapporto qualità/prezzo, il cibo e infine il rumore.

Yelp

Sito web: www.yelp.it

Yelp arriva dagli Stati Uniti e ha una community che recensisce ogni genere di attività. Hanno una rete di responsabili per zone che tiene incontri dal vivo per far conoscere gli utenti più attivi e creare così una maggiore affidabilità di chi scrive le recensioni. Inoltre si differenzia nella raccolta di recensioni perché sfrutta un algoritmo che individua le testimonianze false e le etichetta come “non consigliate” indipendentemente dal fatto che siano positive o negative.

TrovAziende

Sito web: www.trovaziende.net

Non potevamo non menzionarci! TrovaAziende raccoglie l’insieme delle attività italiane, tra cui i locali e i ristoranti. Siamo in crescita e lavoriamo costantemente ai contenuti delle nostre pagine aggiungendo informazioni e fotografie. La nostra linea guida è l’incontro tra i proprietario delle attività e i clienti per creare. Ci piace l’idea che all’interno del nostro sistema tutti, sia piccole che grandi realtà, vengano valutate allo stesso modo. Sono quindi le recensioni di chi ha ricevuto il servizio a farla da padrona.

Il Mangione

Sito web: www.ilmangione.it

Attivo dal 2001, questo portale raccoglie recensioni sui ristoranti con lo scopo di condividere le proprie esperienze di degustazione perché, come dice il loro motto, “Mangiare non basta”. Le schede descrittive dei locali contengono le informazioni necessarie come giorni e orari di apertura. Le recensioni comprendono i voti per le categorie cucina, ambiente e servizio. È riportato anche il prezzo per persona e, alla fine della recensione, sono presenti due tasti che riportano la dicitura “concordo” e “non concordo” per poter esprimere un ulteriore opinione.

QRistoranti

Sito web: www.qristoranti.it

QRistoranti vi porta nel cuore del settore ristorazione, infatti è dedicato esclusivamente ai ristoranti. Troverete le recensioni degli utenti che hanno visitato il locale, ma la novità di questo portale è che nelle schede leggerete i giudizi delle guide più prestigiose come l’Espresso, Michelin e Gambero Rosso.


Coupon, come divertirsi risparmiando

C’è un ulteriore possibilità per risparmiare (es. Quandoo e TheFork) e divertisti allo stesso tempo, sicuramente ne avrete già sentito parlare, sono i coupon!

Ristoranti e locali che voglio farsi conoscere o ampliare il loro giro di clienti propongono sconti sul proprio menù o su pacchetti prestabiliti tramite i portali di coupon. In questo modo hanno la possibilità di far assaggiare i loro piatti e fidelizzare così i commensali.

Eccovi una lista dei migliori siti web dove trovare queste imperdibili offerte:

Groupon

Sito web: www.groupon.it

Groupon mostra i ristoranti e i locali che offrono sconti sul proprio menù o pacchetti. Il loro scopo e far conoscere locali emergenti nel territorio. Nelle schede troverete la descrizione del ristorante e i piatti inclusi nel coupon. In fondo alla pagina troverai le indicazioni per usufruire del buono.

Groupalia

Sito web: www.groupalia.it

Groupalia arriva a proporre sconti del 90% ai suoi utenti. Nonostante sia stata fondata in Spagna è ora una società interamente italiana. I coupon spaziano in tutti i settori, per quanto riguarda la categoria ristorazione sono presenti pizzerie, ristoranti, gelaterie, fast food e pasticcerie per farne alcuni esempi.

Redcoupon

Sito web: www.redcoupon.it

Nel mercato dei coupon dal 2013, Redcoupon è stata ideata e plasmata da un gruppo di giovani italiani. La loro strategia si fonda su un metodo per pubblicizzare a basso costo le attività e nel contempo aiuta l’economia permettendo a chi ha un minore potere d’acquisto di usufruire di ottimi sconti.

Spiiky

Sito web: www.spiiky.com

Puoi acquistare i coupon sul loro sito o scaricare un codice da far scannerizzare all’esercente pagando direttamente in loco. Quest’ultimo sistema necessita di maggiore fiducia tra esercente ed utente per questo, passati i termini di utilizzo del coupon, viene diminuito il grado di affidabilità dell’utente. Se questo grado dovesse scendere sotto il 70%, il profilo verrà oscurato per un periodo di 30 giorni.


Cofanetti per regalare esperienze

I cofanetti sono ideali sia come regalo che per uso personale. Con questi cofanetti si acquista un buono che puoi utilizzare presso diversi esercenti in Italia.

Eccovi alcune realtà che propongono questa possibilità:

Smart Box

Sito web: www.smartbox.com

Tra le tante offerte di Smart Box troviamo la categoria “Gourmet” che si occupa di ristorazione. Acquistando il cofanetto si può scegliere tra i luoghi elencati dove prenotare per utilizzare il buono. I cofanetti Smart Box possono essere acquistati digitalmente sul loro sito web o fisicamente in molti punti vendita, come ad esempio i supermercati o i negozi di elettronica.

Wonderbox

Sito web: www.wonderbox.it

Anch’esso ha la categoria “Gourmet” che si divide poi in ristoranti e degustazioni. La società ha preso vita in Francia ed è approdata in Italia nel 2008. L’idea dei due fondatori francesi è che le esperienze cambiano il modo di vedere la vita e condividerle è ancora meglio.

Emozione 3

Sito web: www.emozione3.it

Si presenta come portatore di emozioni date da esperienze di vario genere. Cercando nella categoria “Gusto” si può filtrare i cofanetti per “Soggiorni Gourmet”, “Cena per Due”, “Degustazioni” o ancora “Per la Coppia”. Dispongono anche del formato E-Box che potrai ricevere via email immediatamente dopo l’acquisto online.


Il web ci offre una vasta gamma di strumenti per trovare i ristoranti e i locali ideali per le vostre uscite e, perché no, magari anche risparmiando!

Buona ricerca!

Socia amministrativa di TrovAziende, professionista e autrice con una forte propensione verso l'organizzazione e la gestione imprenditoriale con precisione e metodo. Con esperienza in campi come le pubbliche relazioni, la creazione di contenuti e il marketing locale.

5 commenti su “Come trovare ristoranti e locali per le tue uscite

  1. Luisa Pogna ha detto:

    Mi avete dato ottimo spunti per la mia attività. I portali dedicati alla ristorazione e dove posso creare i buoni per pubblicizzarmi. Sapere come i clienti possono cercare i ristoranti e i locali mi fa capire come posso promuoverlo, quindi grazie!

  2. aleeee ha detto:

    Grazie per questa guida! Stavo cercando il modo migliore per trovare dei ristoranti a buon prezzo, possibilmente con degli sconti e ho avuto un sacco di spunti! Inoltre mi interessano molto le recensioni dei clienti che sono già stati per evitare sorprese.

  3. camylongo ha detto:

    Grazie per gli spunti, ho trovato il locale che cercavo e prenotato e ho anche salvato la scheda di Trovaziende con tutti i recapiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967