L’importanza delle Directory Aziendali nel 2020

Categoria:

Da Elisa Barone
Business Directory

Cosa sono le Directory Aziendali?

Le Directory Aziendali, dette anche Business Directory o Elenchi Aziendali, sono siti web che includono informazioni riguardanti aziende suddividendole e ordinandole per categorie e/o per località.

In passato le Directory Aziendali erano elenchi di aziende stampati, come le famose Pagine Gialle che, col passare del tempo e con l’avvento di internet, sono state rimpiazzate dai portali web dedicati appunto alla raccolta, manuale o automatizzata, di informazioni aziendali quali: recapiti telefonici, ubicazione, sito web, indirizzo email, servizi offerti, fotografie, recensioni dei clienti e tanti altri dettagli che concorrono a creare una scheda aziendale che si possa trovare direttamente sul web, senza dover utilizzare scomodi elenchi cartacei.

A cosa servono le Directory Aziendali?

Le Directory Aziendali vengono utilizzate dai clienti in cerca di una compagnia, di un prodotto o servizio specifico. Esse racchiudono le informazioni aziendali e mettono in contatto il cliente direttamente con l’impresa tramite una semplice ricerca online.

Lo scopo delle Directory Aziendali è di servire da motore di ricerca esclusivamente dedicato al settore aziendale aumentando la presenza online delle imprese iscritte e, allo stesso tempo, fornire informazioni utili agli utenti.

Per ogni impresa è presente una scheda aziendale con tutte le relative informazioni che possono differire da directory a directory. Tra le principali informazioni incluse nelle schede troviamo:

  • Nome dell’azienda
  • Fotografie
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Sito web
  • Collegamento ai social network
  • Email
  • Descrizione dell’attività
  • Recensioni e feedback dei clienti

Perché iscriversi alle Directory Aziendali?

Dopo l’avvento di internet i vecchi elenchi cartacei sono diventati storia. Al giorno d’oggi le ricerche vengono effettuate online, sia su Google che tramite le Business Directory di fiducia, per questo è cruciale creare la tua scheda aziendale su questi portali per farti trovare online.

Iscriversi alle Directory Aziendali è importante sotto diversi aspetti, elenchiamo i 5 motivi per cui è fondamentale iscriversi alle Directory Aziendali:

1. Aumentare la tua presenza online

Avere un sito web aziendale è sicuramente importante ma potrebbe non bastare. Il sito potrebbe avere problemi tecnici o non essere ben posizionato sui motori di ricerca. Il risultato è che il potenziale cliente in cerca della vostra attività non riuscirà a trovarvi.

Iscrivendo la tua azienda alle giuste Directory Aziendali potrai aumentare la tua presenza online e la reputazione del tuo brand in quanto hanno una mole di traffico superiore a un sito web aziendale e vengono gestite con costanza quindi generalmente sono operative 365 giorni l’anno.

2. Aumento del traffico

Elencando la tua azienda nelle Directory Aziendali aumenterai il traffico sia al tuo sito web che in negozio. In primo luogo assicurati di inserire link del sito web e i social network aziendali per permettere agli utenti di approfondire e conoscervi meglio. Le Directory Aziendali aumenteranno il tuo traffico sia con ricerche interne al portale stesso, ma anche direttamente dai principali motori di ricerca come Google, Bing, ecc.

Inoltre, se operi con un negozio, ufficio o locale fisico, potranno trovarti con le cosiddette “ricerche locali” basate quindi sull’ubicazione dell’utente che sta effetuando la ricerca. Le Directory Aziendali hanno il duplice scopo di farti trovare online a livello nazionale E a livello locale per chi sta cercando un negozio, ristorante o altro nei pressi della sua attuale posizione.

3. Aumento dei profitti

Incrementando le visite e la tua presenza online e in negozio, avrai la possibilità di incrementare anche i profitti. Assicurati quindi che il tuo sito web sia strutturato in modo da “convertire”, quindi che diriga i visitatori ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Qui puoi trovare alcuni utili consigli su come ottimizzare il sito web per convertire.

I visitatori solitamente confrontano più aziende per i prodotti o servizi di cui hanno bisogno prima di effettuare un acquisto. Creando la tua presenza online inserendoti in diverse Directory Aziendali aumenterai la fiducia dei clienti nella tua azienda.

4. Pubblicità gratuita o a basso costo

Indipendentemente dalla dimensione della tua azienda, sai bene quanto il marketing e la pubblicità siano importanti per incrementare la fiducia dei tuoi potenziali clienti e per farti conoscere. Ma potresti avere poco budget a disposizione per la promozione, fortunatamente la maggior parte delle Directory Aziendali sono gratuite o veramente a basso costo, permettendoti di pubblicizzare la tua attività economicamente o gratuitamente.

Alcune Directory sono del tutto gratuite (come TrovAziende, Google My Business o Bing Places for Business) e altre potrebbero chiedere un piccolo contributo, ma a monte del valore offerto dalla pubblicità vale davvero la pena inserirsi anche a fronte di una piccola quota di ingresso.

5. Benefici SEO

Le Directory Aziendali ti permettono di inserire un link diretto al tuo sito web creando un cosiddetto “backlink”, utile per la SEO. Questi backlink possono aumentare o diminuire di qualità in base alla directory dalla quale provengono ma il maggior beneficio SEO è dato dalla tua scheda direttamente indicizzata sui motori di ricerca in modo che possa comparire nei risultati di ricerca di Google.

Le 7 migliori Directory Aziendali

È importante inserire la propria azienda sulle Directory Aziendali ma non in maniera indiscrimata e senza prima controllarne la qualità. Mentre da un lato bisogna farsi trovare su più canali per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, dall’altro lato bisogna stare attenti a non esagerare.

Quindi è importante la quantità ma soprattutto la qualità delle Directory in cui vi inserite.

Elenchiamo le 7 migliori Directory Aziendali in cui elencare la tua azienda:

  1. Google My Business
    Link di registrazione
    Iscrivere la tua azienda a Google My Business è, senza ombra di dubbio, la prima cosa da fare. Questo potente strumento offerto da Google ti permette di inserire la tua azienda in base a un indirizzo specifico su Google Maps. Tramite una ricerca locale, basata su un’ubicazione specifica o un indirizzo, la tua azienda potrà comparire tra i risultati di ricerca di Google.
  2. Bing Places for Business
    Link di registrazione
    Come per Google, Bing Places for Business è ottimo per le ricerche locali effettuate sul motore di ricerca Bing. Puoi importare le informazioni direttamente da Google My Business a Bing Places con un semplice click senza dover ripetere l’inserimento.
  3. TrovAziende
    Link di registrazione
    Chiaramente il prossimo passo è iscriversi a TrovAziende, la Directory Aziendale italiana al 100%. Puoi creare la tua scheda gratuitamente in pochi minuti. Leggi la nostra guida per avere il massimo della visibilità su TrovAziende.
  4. Yelp Italia
    Link di registrazione
    Yelp è una Directory Aziendale proveniente dagli Stati Uniti, è molto conosciuta sia a livello globale che italiano. Hanno una community molto fitta di recensori e ti consigliamo ed è ben gestita.
  5. FourSquare
    Link di registrazione
    Anche FourSquare è di provenienza statunitense ed è molto utilizzata e conosciuta anche in Italia. Iscriviti per aumentare ulteriormente la tua presenza online.
  6. Hotfrog
    Link di registrazione
    Opera a livello globale in oltre 38 nazioni, tra cui l’Italia. Puoi iscriverti gratuitamente e la tua scheda sarà inserite sia nella città di appartenenza che nella categoria merceologica.
  7. Pagine Gialle e Virgilio (ItaliaOnline)
    Link di registrazione
    Credo si conosca già a sufficienza il servizio offerto da Pagine Gialle che fa parte del gruppo ItaliaOnline assieme a Virgilio.it. Segui il link di registrazione sopra e iscriviti, verrai inserito in entrambe le directory.

Tieni traccia delle tue schede aziendali

Le schede aziendali vanno mantenute e aggiornate nel caso di modifiche ai recapiti telefonici, sito web, email, indirizzi, fotografie o offerte stagionali. Per aiutarti a farlo, tieni traccia delle tue schede creando un foglio elettronico ricordandoti di salvare le credenziali di accesso per tutti i portali.

5 commenti su “L’importanza delle Directory Aziendali nel 2020

  1. Antoniocance ha detto:

    Finalmente ho capito cosa sono le business directory e a cosa servono. Sarebbe bello avere anche una lista delle directory più famose e indicate in base al settore, nel mio caso bar e ristorazione. Potreste aiutarmi?

    • TrovAziende ha detto:

      Grazie per il tuo commento Antonio. Creeremo degli articoli indicando le directory consigliate in base al settore operativo ma per cominciare potresti leggere il nostro articolo su Come trovare ristoranti e locali che indica i portali principali in cui è fondamentale farsi trovare. Iniziare da quelle Business Directory ti darà sicuramente degli ottimi vantaggi!

  2. Luisa Pogna ha detto:

    Grazie per la lista delle directory aziendali.mi sono iscritta a trovaziende e mi iscrivo anche alle altre.

  3. Carlo Barone ha detto:

    Credo che pagine gialle sia parte del circuito ItaliaOnline, Virgilio ecc. Comunque finalmente ho capito a cosa mi possono servire le directory aziendali, grazie

Trova Aziende Logo © 2013-2021 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 06997580961 - Via Tavazzano 12, Milano