menu

L’importanza delle Directory Aziendali nel 2024

Categoria:

aggiornato il: 21/04/2024 scritto da:
Business Directory

Le Directory Aziendali, dette anche Business Directory o Elenchi Aziendali, sono siti web che includono informazioni riguardanti diverse aziende suddividendole e ordinandole per categorie e/o per località.

In passato le Directory Aziendali erano elenchi stampati, come le famose Pagine Gialle che, col passare del tempo e con l’avvento di internet, sono state digitalizzate e rimpiazzate dai portali web dedicati alla raccolta di informazioni quali: recapiti telefonici, ubicazione, sito web, email, fotografie, recensioni dei clienti e tanti altri dettagli che concorrono a creare una scheda aziendale completa.

A cosa servono le Directory Aziendali?

Le Directory Aziendali possono essere utili soprattutto in due casi:

  1. Clienti: vengono utilizzate da potenziali clienti in cerca di infromazioni su un’attività commerciale o per mettersi in contatto con l’impresa ma anche per scrivere le proprie recensioni su di essa.
  2. Aziende e freelance: per le aziende e i liberi professionisti le Business Directory sono un ottimo strumento di marketing che aumenta la presenza online e, allo stesso tempo, fornisce informazioni utili agli utenti.

Schede aziendali

Per ogni attività è presente una scheda aziendale con le relative informazioni che possono differire da directory a directory. Tra le principali informazioni incluse nelle schede troviamo:

  • Denominazione sociale
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Sito web
  • Email
  • Descrizione dell’attività
  • Fotografie
  • Collegamento ai social network
  • Recensioni e feedback dei clienti

Perché iscriversi alle Directory Aziendali nel 2024?

Nel 2024 le ricerche aziendali vengono effettuate utilizzando i motori di ricerca e gli aggregatori di informazioni come le Business Directory, per questo è cruciale inserire la tua scheda aziendale su questi portali per aumentare la tua visibilità.

Ecco 6 motivi per cui è fondamentale iscriversi alle Directory Aziendali nel 2024:

1. Aumento della presenza e fiducia nel brand

Iscrivendosi alle Directory Aziendali è possibile aumentare la presenza online dell’attività oltre alla reputazione e fiducia nel brand.

Questo secondo il principio del’Effetto di Mera Esposizione, teorizzato da Robert Zajonc nel 1968. La semplice esposizione ripetuta a uno stimolo (un titolo, nome, slogan, brand, ecc) può aumentare la simpatia di una persona verso di esso. Questa teoria viene applicata ripetutamente nel marketing e nella pubblicità, dove la ripetizione di un’immagine, un logo o un messaggio pubblicitario tende a incrementare l’affinità e la familiarità del consumatore con il brand.

Fonte: Wikipedia su https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_di_mera_esposizione

2. Aumento del traffico web

Iscrivendosi alle Directory Aziendali potrà aumentare il traffico al proprio sito web aziendale e ai social network.

Inserirendo il collegamento al proprio sito e ai social network si sfrutteranno le Directory Aziendali per dirigere nuovo traffico e aumentare i visitatori.

3. Aumento del traffico in negozio

Se si ha un negozio, un locale, ristorante o sede visitabile, elencandola nelle Directory è possibile far arrivare nuovi clienti nella propria sede. Possono quindi aumentare il traffico locale per chi sta cercando un negozio, ristorante o altro nei pressi della sua attuale posizione.

4. Aumento dei profitti

Incrementando le visite e la presenza online e in negozio, si ha la possibilità di aumentare anche i profitti. Assicurati quindi che il sito web sia strutturato in modo da “convertire”, quindi che diriga i visitatori ad acquistare i prodotti o servizi. Qui puoi trovare alcuni utili consigli su come ottimizzare il sito web per convertire.

5. Pubblicità gratuita o a basso costo

Il marketing e la pubblicità sono importanti, e questo è scontato, ma si potrebbe avere poco budget a disposizione per la promozione.

Fortunatamente molte Directory Aziendali sono gratuite o economiche e, a monte del valore offerto dalla pubblicità che ne derisa, vale la pena inserirsi anche a fronte di una piccola quota di ingresso.

6. Benefici SEO

Infine, inserendo il link al sito web nelle Directory Aziendali si vanno a creare diversi “backlink”, utili per la SEO. Questi backlink possono aumentare o diminuire di qualità in base alla directory dalla quale provengono ma il maggior beneficio SEO è dato dalla scheda direttamente indicizzata sui motori di ricerca in modo che possa comparire nei risultati di ricerca di Google.

Le 7 migliori Directory Aziendali

Elenchiamo le 7 migliori Directory Aziendali in cui elencare la tua azienda:

  1. Google My Business o Profilo dell’attività su Google
    Link di registrazione
    Questo strumento di Google ti permette di comparire tramite una ricerca locale su Google, basata su un’ubicazione specifica o col nome dell’aziende.
  2. Bing Places for Business
    Link di registrazione
    Come per Google, Bing Places for Business è ottimo per le ricerche locali effettuate sul motore di ricerca Bing. Puoi importare le informazioni direttamente da Google My Business.
  3. TrovAziende
    Link di registrazione
    Directory aziendale dedicata esclusivamente alle aziende italiane, presente da oltre 10 anni. Puoi creare la tua scheda in pochi passi a un costo veramente esiguo.
  4. Yelp Italia
    Link di registrazione
    Yelp è una Directory di origine statunitense, è molto conosciuta a livello globale. Hanno una community molto fitta di recensori ed è ben gestita.
  5. FourSquare
    Link di registrazione
    Anche FourSquare è di provenienza statunitense ed è molto utilizzata e conosciuta anche in Italia.
  6. Hotfrog
    Link di registrazione
    Opera a livello globale in oltre 38 nazioni, tra cui l’Italia. Puoi iscriverti gratuitamente.
  7. Pagine Gialle e Virgilio (ItaliaOnline)
    Link di registrazione
    Pagine Gialle che fa parte del gruppo ItaliaOnline assieme a Virgilio.it. Segui il link di registrazione sopra e iscriviti, verrai inserito in entrambe le directory.

Tieni traccia delle tue schede aziendali

Le schede aziendali vanno mantenute e aggiornate nel caso di modifiche ai recapiti telefonici, sito web, email, indirizzi o altro. Per aiutarti a farlo, tieni traccia delle tue schede creando un foglio elettronico ricordandoti di salvare le credenziali di accesso per tutti i portali.

Buon inserimento!

Socia amministrativa di TrovAziende, professionista e autrice con una forte propensione verso l'organizzazione e la gestione imprenditoriale con precisione e metodo. Con esperienza in campi come le pubbliche relazioni, la creazione di contenuti e il marketing locale.

5 commenti su “L’importanza delle Directory Aziendali nel 2024

  1. Antoniocance ha detto:

    Finalmente ho capito cosa sono le business directory e a cosa servono. Sarebbe bello avere anche una lista delle directory più famose e indicate in base al settore, nel mio caso bar e ristorazione. Potreste aiutarmi?

    • TrovAziende ha detto:

      Grazie per il tuo commento Antonio. Creeremo degli articoli indicando le directory consigliate in base al settore operativo ma per cominciare potresti leggere il nostro articolo su Come trovare ristoranti e locali che indica i portali principali in cui è fondamentale farsi trovare. Iniziare da quelle Business Directory ti darà sicuramente degli ottimi vantaggi!

  2. Luisa Pogna ha detto:

    Grazie per la lista delle directory aziendali.mi sono iscritta a trovaziende e mi iscrivo anche alle altre.

  3. Carlo Barone ha detto:

    Credo che pagine gialle sia parte del circuito ItaliaOnline, Virgilio ecc. Comunque finalmente ho capito a cosa mi possono servire le directory aziendali, grazie

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967