Marketing Operativo: metti in azione la tua pubblicità

Categoria:

aggiornato il: 07/03/2024 scritto da:
Marketing operativo: metti in azione la tua pubblicità

Il marketing operativo è un passaggio fondamentale nel processo di marketing. E’ il momento in cui le idee prendono forma e si trasformano in azioni concrete. Ma come funziona esattamente? E qual è la differenza tra marketing strategico e operativo? Scopriamolo insieme.

Indice

  1. Definizione di marketing operativo
  2. Differenza tra marketing strategico e operativo
  3. Il marketing mix e le 4P di Kotler
  4. L’applicazione
  5. Marketing operativo e marketing mix
  6. Gli strumenti
  7. Marketing operativo nel Customer Lifecycle
  8. L’importanza del marketing operativo
  9. Il ruolo del Web Marketing
  10. Monitoraggio dei risultati
  11. Contenuto e Canali di Comunicazione
  12. Conclusione
  13. Domande e risposte

Definizione di marketing operativo

Il marketing operativo può essere definito come l’ultima fase del processo di marketing. E’ il momento in cui le strategie elaborate nelle fasi precedenti, marketing analitico e marketing strategico, vengono messe in pratica. In altre parole rappresenta la transizione dalla teoria alla pratica.

Le attività di questa fase includono l’implementazione del piano strategico che è stato creato in precedenza, nonché la definizione e la predisposizione degli strumenti e delle risorse necessarie per attuarlo (risorse economiche, umane, software, ecc.).

Differenza tra marketing strategico e operativo

Il marketing strategico riguarda l’intero processo di pianificazione, mentre il marketing operativo è la fase di attuazione e di verifica delle ipotesi elaborate. Durante la fase di marketing strategico si definiscono gli obiettivi a lungo termine e le strategie per raggiungerli, è poi la fase successiva quella in cui ci si occupa di decidere le azioni concrete da fare per raggiungere questi obiettivi.

Il marketing mix e le 4P di Kotler

Il marketing operativo si realizza seguendo la teoria delle 4P di Kotler, ovvero: Product (Prodotto), Price (Prezzo), Placement (Distribuzione) e Promotion (Promozione). Questi sono i fattori chiave che un’azienda dovrebbe utilizzare per raggiungere i traguardi che si pone nella fase strategica, scoprine i dettagli nell’articolo sulle 4P del marketing.

L’Applicazione del Marketing Operativo

La fase finale riguarda quindi gli strumenti e le tecniche specifici che la tua azienda utilizzerà per raggiungere i suoi obiettivi. Un piano che descrive in dettaglio le azioni di marketing che verranno utilizzate per raggiungere tali obiettivi.

Gli strumenti e i servizi sono individuati a partire dalle specifiche esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di massimizzare i risultati rispetto agli investimenti operati.

Marketing operativo e marketing mix

La combinazione di leve di marketing che un’impresa decide di utilizzare per il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici è detta marketing mix.

In pratica studiando ognuna delle 4P con precisione ed efficacia, si riusciranno a stabilire tutte le tattiche da utilizzare ad esempio:

  • parlare al pubblico di riferimento;
  • i canali da utilizzare per stimolare l’interesse;
  • il budget da investire nella pubblicizzazione del brand;
  • i contenuti di valore da proporre al pubblico;

Gli strumenti del marketing operativo

Gli strumenti della fase operativa sono numerosi e variano a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda e del settore.

Questi possono includere:

  • tecniche di SEO;
  • social media;
  • e-mail marketing;
  • pay-per-click (PPC);
  • distribuzione di volantini;
  • cartelloni pubblicitari in giro per la città;
  • fiere e feste;
  • eventi di settore o di zona a cui partecipare.
Rappresentazione grafica del concetto di Marketing operativo

Marketing operativo nel Customer Lifecycle

Il customer lifecycle è letteralmente il ciclo di vita del cliente e con questo termine s’intende il rapporto con il cliente a partire dal primo acquisto fino alla possibilità di fidelizzazione.

Le aziende che adottano una strategia di marketing devono tenere conto delle diverse fasi di questo ciclo di vita e applicarle, a seconda degli obiettivi aziendali, scegliendo quali tattiche hanno la precedenza, ma soprattutto quali funzionerebbero solo se usate al momento giusto.

L’importanza del marketing operativo

Il marketing operativo è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Senza un piano operativo ben definito, le strategie di marketing potrebbero non produrre i risultati sperati. Quest’ultima fase permette di tradurre le strategie in azioni concrete, monitorare i risultati e apportare eventuali modifiche in base ai feedback ricevuti.

Il Ruolo del Web Marketing

Il web marketing è uno degli strumenti più importanti a disposizione delle aziende per implementare le loro strategie operative. Attraverso il web marketing, le aziende possono raggiungere un pubblico più ampio, personalizzare le loro offerte e monitorare i risultati in tempo reale.

In quest’epoca lo strumento più utilizzato per trovare un’attività è il web, accedere a un motore di ricerca e porre la propria richiesta è la prima cosa che facciamo per scegliere a chi affidarci, praticamente in ogni settore.

Ecco perché non bisogna sottovalutare le business directory, contenitori di aziende dove è possibile mostrare le proprie foto, la descrizione dei servizi o prodotti offerti e tutte le informazioni per essere contattati.

Sfrutta questa possibilità con i portali web dedicati alle aziende iniziando proprio dal nostro: TrovAziende! Inoltre puoi migliorare il rendimento della tua scheda con questi consigli su come avere più visibilità!

Scheda sulla business directory TrovAziende

Monitoraggio dei risultati

Un elemento chiave di questa fase finale è il monitoraggio dei risultati. Questo significa valutare il successo o l’insuccesso di ogni campagna attraverso l’analisi di specifici indicatori di performance (KPI). Questi dati sono fondamentali per capire se i risultati hanno incontrato le aspettative e per apportare eventuali modifiche alle strategie operative.

Contenuto e canali di comunicazione

La creazione di contenuti di valore e la scelta dei canali di comunicazione più adatti sono due aspetti fondamentali del marketing. Il contenuto deve essere pertinente, coinvolgente e utile per il pubblico di riferimento. I canali di comunicazione, invece, devono essere scelti in base alle preferenze del pubblico e alla natura del messaggio che si vuole trasmettere.

I dati raccolti nella fase di marketing analitico e la valutazione fatta nella fase di marketing strategico rendono possibile individuare, e quindi scegliere, i contenuti e i canali migliori.

Marketing analitico - Marketing strategico - Marketing operativo

Conclusione

Il marketing operativo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso verso il successo di un’azienda. Attraverso una raccolta informazioni nella fase di marketing analitico, una pianificazione accurata delle strategie nella fase di marketing strategico, e un’attuazione efficace nella fase operativa le aziende possono raggiungere i loro obiettivi e consolidare la loro posizione sul mercato.

Ricordiamo, tuttavia, che il successo deve essere perseguito e che è importante monitorare costantemente i risultati e apportare le necessarie modifiche alle strategie operative che sono state attuate.

Conoscere tutte le leve del marketing disponibili è il primo passo per effettuare una pianificazione in tre fasi, trovi nel nostro blog informazioni sul marketing locale, marketing aziendale e l’importanza delle business directory.

Domande e risposte

Cos’è il marketing operativo?

Il marketing operativo è la terza fase di un piano dettagliato e consiste nella fase di attuazione. Scopri come implementarlo per la tua azienda leggendo l’articolo.

Qual è la differenza tra marketing strategico e operativo?

La differenza è che il marketing strategico riguarda la pianificazione, mentre il marketing operativo riguarda l’attuazione delle strategie elaborate nella fase precedente. Leggi l’articolo per scoprire come attuare il piano marketing in tre fasi.

Cosa sono le 4P del marketing e il marketing mix?

Il marketing mix e le 4P del marketing sono strumenti utilizzati nella fase di marketing operativo per attuare la strategia studiata nella fase precedente. Scopri come farlo nell’articolo.

Socia amministrativa di TrovAziende, professionista e autrice con una forte propensione verso l'organizzazione e la gestione imprenditoriale con precisione e metodo. Con esperienza in campi come le pubbliche relazioni, la creazione di contenuti e il marketing locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova Aziende Logo © 2013-2024 Trova Aziende Elenco aziende e imprese italiane. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12504490967